Categoria: Approfondimenti, esempi applicativi e opportunità
Data: 18/07/2022
Alcune accortezze da tenere durante la posa di calcestruzzi e malte nei climi caldi e aridi
Per la posa di calcestruzzi in climi caldi, o addirittura aridi o ancora in presenza di forte ventilazione abbiamo pubblicato sul sito di Azichem un apposito approfondimento che qui andiamo a riassumere nei suoi punti principali.
La premessa principale è che le condizioni climatiche estreme sono capaci di compromettere totalmente la buona riuscita di un’opera, motivo per cui risulta fondamentale, prima ancora dell’esecuzione, un approfondito lavoro di programmazione.
La condizione critica di “tempo caldo” sopraggiunge quando la temperatura ambiente supera i 29 °C, influenzando conseguentemente la temperatura stessa dei conglomerati cementizi e la cinetica del processo di idratazione, poiché aumenta la velocità di evaporazione dell’acqua.
Oltre alla temperatura dell’aria e del getto, bisogna inoltre tenere conto dell’umidità relativa dell’aria e della velocità del vento.
Gli effetti negativi per il calcestruzzo allo stato fresco in tali situazioni coinvolgono, oltre all’aumento del fabbisogno d’acqua:
Se poi il conglomerato completa il proprio percorso di indurimento, lo si può ritrovare con permeabilità aumentata, resistenza ridotta, qualità della superficie variabile, ecc.
Oltre alle già citate precauzioni da adottare in fase di programmazione lavori, che comprendono un controllo preventivo e continuativo delle condizioni meteo nonché la pre-ottimizzazione delle operazioni di messa in opera al fine di restringerne il timing quanto più possibile, ci sono una serie di raccomandazioni specifiche meritevoli di segnalazione:
Direzione tecnica
Azichem srl
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?
Michele Gadioli
26 Set
FLUID SPRITZ: IL NOSTRO ACCELERANTE LIQUIDO PER SPRITZ-BETON
Additivo minerale di silicati di sodio per l'accelerazione delle miscele utilizzate per il calcestruzzo proiettato
06 Set
SYNTECH PAVISTRONG: IL RIVESTIMENTO CHIMICO-RESISTENTE PER LA PROTEZIONE DAGLI AGENTI CORROSIVI
Prodotto chimico resistente, specifico per il rivestimento di superfici in calcestruzzo destinate al contatto con agenti aggressivi o prodotti alimentari
22 Ago
FLOOR VULKAN: IL PREMISCELATO PER STRATO D’USURA AD ALTE PRESTAZIONI
Premiscelato certificato per la creazione di pavimentazioni in calcestruzzo super prestazionali
11 Lug
SYNTECH ROADWARE: RIPARARE CREPE SUI PAVIMENTI IN CALCESTRUZZO
Riparare crepe sui pavimenti in calcestruzzo ovviando al problema in maniera efficiente e definitiva!
04 Lug
SANAZIEG E CALCESANA NEL RESTAURO DELLE PAVIMENTAZIONI STORICHE IN BASOLATO CALCAREO SALENTINO
Rimozione, catalogazione e riposizionamento dello storico basolato in pietra calcarea leccese!
27 Giu
CALCESANA E MIKROSANA NEL RESTAURO DELLE MURATURE E DEI MOSAICI DI EPOCA ROMANA RINVENUTI A PIAZZA S. GIUSTINO, CHIETI
Iniezioni di riempimento, microstuccature e operazioni di consolidamento in genere con i nostri prodotti di punta a base calce idraulica naturale!