AZICHEM SRL è un'azienda ad elevata specializzazione, certificata secondo normativa UNI EN ISO 9001:2015, costantemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie e prodotti innovativi per l'edilizia specializzata e la bioedilizia. Azichem produce e commercializza i propri formulati sin dal 1987.

La grande passione per il lavoro e per i rapporti umani, la costante innovazione, la grande professionalità e la cura dei dettagli, ne fanno oggi una importante realtà nel panorama, sia nazionale che internazionale, dei prodotti per l'edilizia specializzata . Azichem, negli anni, ha sempre impostato e qualificato il suo operato sulla base di relazioni solide e durature con clienti e fornitori, ponendo l’accento non sulla semplice vendita di prodotti, ma sulla soluzione di problematiche e un servizio pre e post-vendita d’eccezione. 

Ad oggi, il listino di Azichem conta oltre 250 articoli che coprono innumerevoli esigenze riguardanti il risanamento edilizio, il restauro storico-monumentale e post sisma, l’ impermeabilizzazione di strutture nuove o esistenti, l'arresto delle infiltrazioni, la deumidificazione, il miglioramento abitativo, il ripristino e il consolidamento di strutture edili civili e industriali, fibre additivi e aggiuntivi per calcestruzzo, malte tecniche per ancoraggi industriali, e molto altro ancora!

Per tutto questo, Azichem è oggi annoverata fra i più importanti produttori italiani di materiali speciali e di tecnologie innovative per l'Edilizia e la Bioedilizia.

Il sito internet aziendale www.azichem.com grazie alla sua facilità d’uso e di navigazione e per la ricerca immediata di un’infinità di informazioni tutte a “portata di mouse” senza alcun bisogno di registrazione e inserimento di password, è uno strumento di incredibile efficacia per tutta l’azienda: la sua rete vendita, i distributori fiduciari, i vari professionisti di settore e la gente comune.

Oltre a ciò, per meglio “approfondire la conoscenza”, sono stati progettati e realizzati anche altri 12 Siti internet tematici, che descrivono ampiamente i prodotti e le tecnologie più rappresentative di Azichem.

  • 2020 - Molte iniziative anche in piena pandemia da COVID19

    L’anno 2020 sarà ricordato da tutti come l’anno della pandemia da COVID19, improvvisamente e inavvertitamente esplosa ramificandosi rapidamente in tutto il mondo e causando centinaia di migliaia di morti. Nonostante le enormi difficoltà, sia lavorative che economiche che hanno accompagnato questo anno buio, Azichem non ha avuto un attimo di sosta sia per quanto riguarda la sua attività produttiva e distributiva che per la continua e incessante messa a punto della sua presenza sul web. In questo periodo, abbiamo completato il nostro gigantesco progetto della “Costellazione del Lupo”, ossia la realizzazione di 12 siti tematici che raggruppano complessivamente tutta la nostra produzione rendendola la più fruibile possibile. Visita la relativa sezione.

  • 2018 - Lancio di Azichem.network sui canali social

    Sulla scia del nostro trentesimo compleanno, ci è sembrato doveroso coinvolgere tutti gli agenti, concessionari, applicatori specializzati e rivenditori fiduciari protagonisti della storia aziendale di Azichem. Abbiamo quindi dato il benvenuto ad Azichem Network, portale che riunisce tutti i collaboratori e le realtà professionali che ci hanno accompagnato e continueranno ad accompagnarci in questo lungo viaggio. La forza del Network, consultabile all'indirizzo azichem.network è tutta qui: nella capacità di creare valore di tipo "orizzontale", senza protagonismi né gerarchie. Partendo da questa stessa riflessione, abbiamo sfruttato la nascita del portale e le esperienze dei nostri trent'anni di storia per cominciare a rilanciare con costanza diversi contenuti interessanti sul nostro canale Facebook, nell'ottica di continuare a "fare rete" per molto tempo ancora.

  • 2017 - Azichem spegne 30 candeline!

    Il 2017 è un anno speciale in casa Azichem... oltre ai vari festeggamenti in occasione della serata del 10 Marzo, il 30° compleanno dalla fondazione vede infatti il lancio del nuovo moderno logo, che sostituirà quello storico concepito nel lontano 1987. Nel 2017 inoltre Azichem ha terminato il magnifico lavoro di restyling di tutti i siti internet, con il completo rifacimento di tutti i 9 siti tematici.

  • 2014 - Lancio del nuovo portale www.azichem.com

    Dopo 9 anni di onorato servizio, il sito www.azichem.it lanciato nel 2005 è stato congedato con la medaglia d'onore! E' infatti giunto il tempo di rinnovare la vetrina online di Azichem, con il lancio del suo successore: www.azichem.com. Il nuovo portale, completamente rinnovato nelle grafiche, nei contenuti e nella struttura interna, punta ad essere un riferimento ed uno strumento di incredibile efficacia per tutta Azichem, la sua rete vendita e i professionisti del settore. Intuitivo, facile e veloce da navigare, il nuovo sito web è concepito con le ultime tecnologie per dare all'utente un'esperienza di navigazione piacevole e gratificante.

  • 2013 - Avvio di nuove collaborazioni internazionali

    Dopo l'avvio delle attività in Romania alla fine degli anni '90, gli sforzi di Azichem sono prevalentemente stati rivolti allo sviluppo delle posizioni nel mercato interno e al potenziamento del portafoglio prodotti. Il 2013 segna la ripresa delle attività per l'internazionalizzazione, con l'avvio di interessanti collaborazioni commerciali in diverse nazioni quali Spagna, Portogallo, Cuba, Marocco, Turchia, ecc.

  • 2010 - Presentazione del sito web dedicato alle fibre per calcestruzzo

    A metà 2010 è stata messa a disposizione del pubblico la pluri-decennale esperienza di Azichem nei confronti della ricerca tecnologica e applicativa sulle fibre di rinforzo dei conglomerati cementizi, con la pubblicazione online di uno specifico sito internet divulgativo (www.fibrepercalcestruzzo.it). Nel Maggio 2014 il sito è stato poi rinnovato con il lancio di www.readymesh.it

  • 2008 - Completamento marcatura CE dei principali prodotti

    Adeguamento delle procedure per il controllo qualità e di produzione in conformità alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2008. Contemporaneamente, si è concluso il processo di di acquisizione della Marcatura CE dei principali prodotti del catalogo Azichem.

  • 2007 - AZICHEM celebra 20 anni di Attività ed Innovazione

    Dopo il 2006, anno di celebrazione per le 50 candeline del Gruppo Pattarini, di cui Azichem è parte, il 2007 segna il traguardo dei 20 anni di attività di Azichem. Queste ricorrenze sono la diretta testimonianza della serietà e della professionalità di tutto il Gruppo.

  • 2005 - Azichem rinnova il proprio sito internet www.azichem.it

    Azichem rinnova il "vecchio" www.azichem.it. La nuova versione del sito internet, trasformato in un vero e proprio portale, grazie anche a strumenti quali domande e risposte, glossario tecnico, memoflash, ecc. in breve tempo acquisirà una visibilità davvero ragguardevole con migliaia di visitatori unici mensili!

  • 2002 - Certificazione UNI EN ISO 9001

    Azichem consegue la certificazione MOODY International per il controllo di produzione di fabbrica, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000

  • 2001 - Azichem realizza il suo primo sito internet aziendale

    Azichem entra nel web inaugurando il proprio sito internet www.azichem.it, mettendo in linea e a disposizione di tutti un importante riferimento di divulgazione tecnologica “in continuo” per i materiali speciali per l'edilizia e la bioedilizia.

  • 1998 - Avvio delle prime collaborazioni extra-Italia

    A otto anni dalla morte di Causescu, grazie allo spirito imprenditoriale e avventuriero del titolare Aldo Favretto, è iniziata una fattiva collaborazione con la ditta Co.Fa. di Pitesti (Romania) per la produzione in loco dei formulati in polvere più importanti del catalogo Azichem, nonchè l'importazione dei materiali accessori e complementari per una distribuzione globale della nostra attività. Ad oggi, Co.Fa. ed Azichem continuano a collaborare e a crescere rispettivamente le loro quote di mercato.

  • 1994 - SANAGEB: prodotti speciali per la Bioedilizia

    Azichem S.r.l. presenta SANAGEB, una linea originale e completa di prodotti speciali per la Bioedilizia, destinata ad affermarsi rapidamente sino a costituire una tendenza dello specifico mercato. Per la prima volta in Italia una società di prodotti per l'edilizia parla di prodotti a base naturale, salubrità ambientale, benessere abitativo, ecc., anticipando il trend generale del mercato di almeno una decina d'anni.

  • 1990 - Introduzione di prodotti premiscelati per l'edilizia

    Già nei primi anni di vita di Az Service, l'attività di contractor per la costruzione di pavimenti industriali diventa sempre più marginale rispetto ai materiali specializzati ed accessori. La proprietà di Az Service decide quindi di rifocalizzare il core business dell'azienda, da una società di servizi ad una società di produzione e distribuzione di materiali specializzati, modificandone il nome da Az Service ad Azichem. E' in quest'anno che i soci diventano 3, con l'inserimento dell'ing. Edoardo Mocco, formulatore di grandissima esperienza e storico direttore tecnico di Azichem per gli anni a venire

  • 1987 - Anno di fondazione

    I due soci fondatori dell'attuale Azichem, Giuseppe Pattarini ed Enrico Gadioli, fondano la società Az Service S.r.l., rivolta principalmente alla costruzione di pavimentazioni industriali in calcestruzzo e in resina, alla commercializzazione di prodotti impermeabilizzanti bentonitici e in gomma idroespansiva ed additivi per pavimenti, incluse fibre polipropileniche e fibre d’acciaio (nasce in questi anni il marchio ReadyMesh)

Certificazioni Aziendali

Partners per la qualità

Associazioni