CALCESANA e MIKROSANA nel restauro delle murature e dei mosaici di epoca romana rinvenuti a Piazza S. Giustino, Chieti

Categoria: Approfondimenti, esempi applicativi e opportunità
Data: 27/06/2022

Iniezioni di riempimento, microstuccature e operazioni di consolidamento in genere con i nostri prodotti di punta a base calce idraulica naturale!

Nell’ambito dei lavori di sistemazione della centralissima piazza San Giustino, a Chieti, è stato trovato il mosaico di epoca romana che fu documentato e variamente interpretato da alcuni studiosi alla fine dell’800 e di cui si erano perse le tracce a seguito delle varie ricoperture di materiali e pavimentazioni che hanno segnato la storia di questa piazza dall’800 ai giorni nostri. Il mosaico si unisce al ritrovamento di una grande e importante cisterna romana, oltre ad una serie di antiche murature, che spaziano dall’epoca romana al tardo medioevo.

Nel corso dei restauri, coordinati dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle province di Cheti e Pescara ed eseguiti dall’impresa Archè Studio, di Claudio Giampaolo, sono stati utilizzati i nostri prodotti a base di calce idraulica naturale: CALCESANA e MIKROSANA I prodotti sono stati impiegati per iniezioni di riempimento, microstuccature, e operazioni di consolidamento in genere. La straordinaria compatibilità, unita al colore nocciola chiaro dei prodotti (dovuto esclusivamente alla naturale colorazione della calce idraulica naturale NHL 3,5) ha permesso di ottenere una serie di malte, micromalte e boiacche con colorazioni e caratteristiche fisico-meccaniche perfettamente integrate con il contesto dei materiali antichi.    

 

Azichem…If you want to solve it!!!

Direzione tecnica

Azichem srl

 

Contattaci subito

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Attenzione, compilare correttamente questo campo.
Attenzione, inserire un indirizzo email valido.
Attenzione, compilare correttamente questo campo.

Con l’invio accetto l'informativa sulla privacy

Attenzione, compilare correttamente questo campo.

Iscrizione alla newsletter

Condividi

Autore della news

Roberto Rosignoli

Ultime notizie