Categoria: Approfondimenti, esempi applicativi e opportunità
Data: 26/01/2022
Il consolidamento murario con iniezioni dei migliori prodotti da utilizzare in caso di edifici antichi storici e nuove costruzioni
Per effettuare interventi di consolidamento murario mediante iniezioni è possibile ricorrere a due tipologie differenti di boiacche strutturali: a base calce SANAFLUENS o a base cementizia GROUT CABLE.
Specifica per interventi in edifici storici, SANAFLUENS è una boiacca superfluida a elevata stabilità volumetrica: si tratta di un preparato in polvere pronto all’uso a base di calci, leganti idraulici, filler ad attività pozzolanica, polveri di marmo e speciali additivi antiritiro e anti-segregazione che, con la sola aggiunta di acqua, è impiegato per la preparazione di boiacche per il consolidamento murario, iniettabili e/o colabili, ad alte prestazioni in termini di scorrimento, resistenza e stabilità.
A differenza delle miscele tradizionali, SANAFLUENS permette il completo e stabile assorbimento dell’acqua nella reazione d’idratazione della calce, scongiurando così la formazione di vuoti nella muratura. Priva di resine, solventi e aggregati radioemissivi, è iniettabile in murature “a sacco” o lesionate da sisma.
Per interventi strutturali manutentivi di tunnel e gallerie, opere idrauliche, industriali, marine, sotterranee, nonché per il riempimento di guaine di contenimento, cavi in strutture post-tese, imbottiture, opere in calcestruzzo lesionato o in muratura mista, la soluzione più adatta è invece GROUT CABLE: boiacca cementizia superfluida, priva di aggregati, a elevata scorrevolezza e stabilità, moderatamente espansiva in fase plastica.
GROUT CABLE richiede una quantità d’acqua d’impasto assai ridotta: ne conseguono caratteristiche eccezionali in termini di stabilità e prestazioni, associate alla peculiare azione antiritiro in fase plastica e alla reattività super-pozzolanica. Adatta per fissaggi, ancoraggi, consolidamenti murari, colmature, riempimenti di guaine di post-tensione a base di cementi a elevata resistenza, agenti specifici, filler reattivi superpozzolanici, GROUT CABLE è invece sconsigliata in caso di murature d’epoca realizzate prima del 1900, poiché il rischio di reazioni indesiderate con alcuni componenti delle muratore (minerali di gesso) provocherebbero la formazione di “ettringite” e “taumasite” fortemente espansive.
Tra le soluzioni Azichem per iniezioni consolidanti citiamo inoltre MIKROSANA, miscela di calci colloidali e silici attive, priva di cementi, specifica per iniezioni di consolidamento di strutture murarie in mattoni, pietra o miste nonché totalmente compatibile con malte “antiche” e particolarmente consigliata per intonaci d’epoca anche in presenza di affreschi.
La sua presa idraulica si basa sulla reazione calce–microsilici attive e sulla presenza di calci idrauliche prive di sali solubili dannosi. Inoltre, grazie all’eccezionale scorrevolezza e alle particelle estremamente ridotte, permette la compenetrazione di porosità o fessurazioni inferiori a 1,5 mm.
Direzione Tecnica
Azichem srl
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?
Michele Gadioli
26 Set
FLUID SPRITZ: IL NOSTRO ACCELERANTE LIQUIDO PER SPRITZ-BETON
Additivo minerale di silicati di sodio per l'accelerazione delle miscele utilizzate per il calcestruzzo proiettato
06 Set
SYNTECH PAVISTRONG: IL RIVESTIMENTO CHIMICO-RESISTENTE PER LA PROTEZIONE DAGLI AGENTI CORROSIVI
Prodotto chimico resistente, specifico per il rivestimento di superfici in calcestruzzo destinate al contatto con agenti aggressivi o prodotti alimentari
22 Ago
FLOOR VULKAN: IL PREMISCELATO PER STRATO D’USURA AD ALTE PRESTAZIONI
Premiscelato certificato per la creazione di pavimentazioni in calcestruzzo super prestazionali
18 Lug
CALCESTRUZZI E MALTE IMPIEGATI DURANTE I CLIMI CALDI
Alcune accortezze da tenere durante la posa di calcestruzzi e malte nei climi caldi e aridi
11 Lug
SYNTECH ROADWARE: RIPARARE CREPE SUI PAVIMENTI IN CALCESTRUZZO
Riparare crepe sui pavimenti in calcestruzzo ovviando al problema in maniera efficiente e definitiva!
04 Lug
SANAZIEG E CALCESANA NEL RESTAURO DELLE PAVIMENTAZIONI STORICHE IN BASOLATO CALCAREO SALENTINO
Rimozione, catalogazione e riposizionamento dello storico basolato in pietra calcarea leccese!