Ripristino di strutture in calcestruzzo secondo UNI EN 1504

Categoria: Approfondimenti, esempi applicativi e opportunità
Data: 27/08/2014

La recente normativa UNI EN 1504 in un classico ripristino di calcestruzzo degradato.

Ripristino di strutture in calcestruzzo secondo UNI EN 1504

Gli interventi di bonifica e ripristino schematizzati sono stati posti in essere in un edificio industriale risalente agli anni 60’ che presentava le “classiche” manifestazioni di degrado delle strutture in conglomerato cementizio armato.

Le rilevanze di degrado delle strutture erano rappresentate dalla corrosione delle armature d’acciaio e dalla distruzione per “spalling”, sia del copriferro che di porzioni del calcestruzzo.  

La preparazione dei supporti è stata effettuata mediante  asportazione del conglomerato de-gradato (1), spazzolatura metallica delle armature d’acciaio (2), saturazione con acqua (3).


Le fasi di ripristino delle strutture degradate, comprendenti la protezione passivante delle armature d’acciaio preliminarmente preparate (3), effettuato con REPAR MONOSTEEL (4), ricostruzione delle geometrie asportate e/o mancanti con REPAR TIX (5), e rasatura omo-geneizzante delle superfici, con REPAR SM (6). I prodotti utilizzati, così come possibile e-vincere dai richiami sotto riportati, sono strettamente coerenti con la norma UNI EN 1504: “Prodotti e sistemi per la protezione e la riparazione delle strutture di calcestruzzo” e, come tali, adeguatamente corredati da etichettature CE.

Contattaci subito

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Attenzione, compilare correttamente questo campo.
Attenzione, inserire un indirizzo email valido.
Attenzione, compilare correttamente questo campo.

Con l’invio accetto l'informativa sulla privacy

Attenzione, compilare correttamente questo campo.

Iscrizione alla newsletter

Condividi

Autore della news

Edoardo Mocco

Ultime notizie