READYMESH: fibre strutturali e ausiliarie per pavimentazioni e massetti in calcestruzzo

Categoria: Approfondimenti, esempi applicativi e opportunità
Data: 11/10/2021

Alcuni modelli di punta della nostra gamma READYMESH, per applicazioni nelle pavimentazioni

Focalizziamoci su alcune delle nostre fibre dedicate al rinforzo del calcestruzzo Readymesh: si tratta di soluzioni caratterizzate da proprietà e destinazioni d’uso specifiche, pensate per il miglioramento delle prestazioni meccaniche e/o reologiche di malte, intonaci e calcestruzzi di nuova fabbricazione.

Come la macro-fibra strutturale ad alte prestazioni READYMESH PF-540, specifica per la realizzazione di superfici continue in calcestruzzo.

Si tratta di una fibra mono-filamento, polipropilenica, trefolata che, addizionata all’impasto, assicura:

  • maggior resistenza agli sforzi di trazione e flessione;
  • diminuzione del rischio di rotture e “spalling” negli angoli e negli spigoli;
  • riduzione delle fessurazioni da ritiro.

Caratterizzato da consistenza, lunghezza (pari a 54 mm) e finitura superficiale appositamente studiate per applicazioni “a vista”, quali i pavimenti industriali.

Con caratteristiche simili, READYMESH PM-180 è una micro-fibra ausiliaria multi-filamento lunga 18 mm per massetti e calcestruzzi, con composizione polipropilenica e provvista di marcatura CE.

Addizionata in conglomerati cementizi, permette di contrastare il fenomeno delle fessurazioni da ritiro plastico, influendo positivamente:

  • sulla duttilità dell’impasto;
  • sulla resistenza agli sbalzi gelo-disgelo e agli urti;
  • sull’impermeabilità complessiva del calcestruzzo. 

READYMESH PM-180 è indicata per la realizzazione di massetti di sottofondo (anche con impianti radianti), betoncini di sottofondo strutturali, livelline e fibre di rinforzo, opere interrate in calcestruzzo altamente impermeabili, piccola prefabbricazione, getti di piccolo spessore, pavimentazioni, massicciate in misto cementato e strutture di calcestruzzo in genere (anche abbinata alla tradizionale armatura metallica).

Concludiamo con READYMESH MX-500, la nostra speciale fibra di acciaio al carbonio da 50 mm ad altissime prestazioni: grazie alla sua particolare forma a doppia uncinatura, che la rende notevolmente resistente allo sfilamento, conferisce al calcestruzzo una grande resistenza flessionale pre e post-fessurativa (anche a bassi dosaggi).

Particolamente indicata per la realizzazione di pavimentazioni industriali e per la prefabbricazione, READYMESH MX-500 consente di migliorare tenacità, duttilità e resistenza a fatica del manufatto in calcestruzzo, il comportamento meccanico a trazione e flessioni, nonché la resistenza alle sollecitazioni dinamiche, agli urti e all’usura.

 

 

Direzione tecnica

Azichem srl

 
 

Contattaci subito

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Attenzione, compilare correttamente questo campo.
Attenzione, inserire un indirizzo email valido.
Attenzione, compilare correttamente questo campo.

Con l’invio accetto l'informativa sulla privacy

Attenzione, compilare correttamente questo campo.

Iscrizione alla newsletter

Condividi

Autore della news

Michele Gadioli

Ultime notizie