Norma UNI 11148:2021 “Conservazione del patrimonio culturale - Linee guida per la classificazione, la definizione della composizione e la valutazione delle caratteristiche prestazionali delle malte da restauro”

Categoria: Approfondimenti, esempi applicativi e opportunità
Data: 02/08/2021

Pubblicata la nuova norma dell'ente normativo italiano riguardo le malte da restauro!

L’UNI, ente normativo italiano, ha recentemente pubblicato la norma UNI 11488:2021“Conservazione del patrimonio culturale - Linee guida per la classificazione, la definizione della composizione e la valutazione delle caratteristiche prestazionali delle malte da restauro”.

Questa norma contiene tutte le indicazioni per l’identificazione, la definizione della composizione e l’analisi delle caratteristiche prestazionali delle malte che devono essere impiegate negli interventi di restauro di manufatti e opere di interesse storico-artistico-architettonico-archeologico e ambientale.

Il nostro Dott. Roberto Rosignoli, responsabile della Direzione Tecnica di Azichem, ha partecipato continuativamente alla stesura della linea guida, in qualità di esperto in materiali e membro permanente del gruppo di lavoro “UNI GL2 - Caratterizzazione e analisi dei materiali inorganici porosi che costituiscono il patrimonio culturale", insieme alle maggiori istituzioni nazionali del settore (CNR ISTEC, ISTITUTO CENTRALE DEL RESTAURO, OPIFICIO DELLE PIETRE DURE ecc.). La norma è ora al vaglio degli enti normativi europei per la sua validazione come norma europea EN.

Chi è interessato a maggiori ragguagli su questa corposa normativa può contattare il dott. Rosignoli scrivendo a: tecnologia@azichem.com 

Il gruppo di lavoro UNI GL2” è ora impegnato nella revisione della normativa UNI 10924 “Malte per elementi costruttivi e decorativi: classificazione e terminologia”.

 

Direzione tecnica

Azichem srl

 

 

 

 

Contattaci subito

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Attenzione, compilare correttamente questo campo.
Attenzione, inserire un indirizzo email valido.
Attenzione, compilare correttamente questo campo.

Con l’invio accetto l'informativa sulla privacy

Attenzione, compilare correttamente questo campo.

Iscrizione alla newsletter

Condividi

Autore della news

Enrico Gadioli

Ultime notizie