Categoria: Approfondimenti, esempi applicativi e opportunità
Data: 03/04/2020
Macrofibra sintetica strutturale ad alte prestazioni per superfici continue in calcestruzzo
READYMESH PF-540 è una macro-fibra strutturale poliolefinica trefolata, ad alte prestazioni, di lunghezza pari a 54 mm. Morfologia, consistenza e lunghezza della fibra sono state studiate per conferire massima resistenza a trazione e massimo aggrappo alla matrice del conglomerato cementizio. Proprio grazie alla forma, READYMESH PF-540 fornisce ottimi risultati nella realizzazione di superfici continue in calcestruzzo e applicazioni “a vista”. Tipico esempio sono i pavimenti industriali in calcestruzzo dove viene richiesto un aspetto superficiale piacevole e durevole.
READYMESH PF-540 è una fibra marcata CE che soddisfa la normativa UNI EN 14889-2 (fibre polimeriche per calcestruzzo). La marcatura CE segue un iter di controllo di SISTEMA 1, ciò significa che le prove sono effettuate da un organismo notificato con autorizzazione ministeriale e i campioni di materiale sono prelevati da un ispettore di detto organismo direttamente presso il sito di produzione. Per le fibre strutturali, come la PF-540, oltre alle caratteristiche elencate in tabella, viene richiesto anche il test secondo EN 14651 (trave intagliata sottoposta a flessione con analisi dello sforzo durante l’allargamento dell’intaglio).
Punto di forza della READYMESH PF-540 è senza dubbio la sua particolare morfologia, in grado di esaltare lavorabilità del calcestruzzo e resistenza a trazione. La lunghezza della fibra, abbinata ad un diametro equivalente di dimensioni particolarmente contenute, permette un formidabile rapporto d’aspetto (118) che garantisce una facile e perfetta distribuzione su tutta la sezione di getto, senza pericolo di affioramenti o depositi sul fondo. La forma, trefolata e scanalata, permette un’ottimale collaborazione con la matrice legante dei conglomerati cementizi.
Osservando in microscopia il singolo filamento di READYMESH PF-540 si può apprezzare la forma leggermente ritorta e scanalata, oltre ad una diffusa presenza di sottilissimi filamenti che dipartono dal filo principale e aumentano la superficie specifica della fibra e, di conseguenza, la superficie di contatto con la matrice legante.
Microfotografie READYMESH PF-540 con evidenza del profilo ritorto, scanalato e filamentoso. |
Proprio queste caratteristiche morfologiche e prestazionali consentono al calcestruzzo fibrorinforzato con READYMESH PF-540 alcuni indubitabili vantaggi rispetto alle altre fibre “sintetiche strutturali” presenti in commercio.
READYMESH PF-540 è prodotta e distribuita da AZICHEM, azienda specializzata nel settore FIBRE PER CALCESTRUZZO. La famiglia READYMESH racchiude tutte le fibre, sintetiche e metalliche, prodotte e distribuite da AZICHEM. Maggiori informazioni sulla READYMESH PF-540 e sulle altre fibre per intonaci, malte, massetti, betoncini e calcestruzzi, possono essere consultate sul sito tematico https://readymesh.it/
Dott. Roberto Rosignoli
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?
Roberto Rosignoli
26 Set
FLUID SPRITZ: IL NOSTRO ACCELERANTE LIQUIDO PER SPRITZ-BETON
Additivo minerale di silicati di sodio per l'accelerazione delle miscele utilizzate per il calcestruzzo proiettato
06 Set
SYNTECH PAVISTRONG: IL RIVESTIMENTO CHIMICO-RESISTENTE PER LA PROTEZIONE DAGLI AGENTI CORROSIVI
Prodotto chimico resistente, specifico per il rivestimento di superfici in calcestruzzo destinate al contatto con agenti aggressivi o prodotti alimentari
22 Ago
FLOOR VULKAN: IL PREMISCELATO PER STRATO D’USURA AD ALTE PRESTAZIONI
Premiscelato certificato per la creazione di pavimentazioni in calcestruzzo super prestazionali
18 Lug
CALCESTRUZZI E MALTE IMPIEGATI DURANTE I CLIMI CALDI
Alcune accortezze da tenere durante la posa di calcestruzzi e malte nei climi caldi e aridi
11 Lug
SYNTECH ROADWARE: RIPARARE CREPE SUI PAVIMENTI IN CALCESTRUZZO
Riparare crepe sui pavimenti in calcestruzzo ovviando al problema in maniera efficiente e definitiva!
04 Lug
SANAZIEG E CALCESANA NEL RESTAURO DELLE PAVIMENTAZIONI STORICHE IN BASOLATO CALCAREO SALENTINO
Rimozione, catalogazione e riposizionamento dello storico basolato in pietra calcarea leccese!