Categoria: Approfondimenti, esempi applicativi e opportunità
Data: 19/07/2021
Caratteristiche del nostro autolivellante FLOOR LEVEL HP THERM confrontate con le prescrizioni del “Codice di buona pratica – 2021” di CONPAVIPER
L’Ente giuridico CONPAVIPER, di cui AZICHEM è azienda associata, rappresenta l’Associazione Italiana Sottofondi, Massetti, Pavimentazioni e Rivestimenti Continui. L'Associazione, nella sua attività, promuove documenti e codici di buona pratica sulla progettazione, la posa e il controllo, sia delle pavimentazioni continue che dei massetti di supporto; partecipa alle commissioni UNI per la redazione delle normative di settore e, sempre in collaborazione con UNI, sta mettendo a punto un sistema di qualificazione degli applicatori.
A giugno è stata pubblicata da CONPAVIPER la Revisione 2021 del “CODICE DI BUONA PRATICA PER LA PROGETTAZIONE E IL CONTROLLO DEI MASSETTI E DEI PAVIMENTI”, scaricabile liberamente al seguente link:
In questa recentissima revisione è stato introdotto uno specifico Allegato G che si occupa dei MASSETTI RADIANTI RIBASSATI, una tecnica sempre più diffusa nel panorama edilizio nazionale. Il Codice fissa dei rigidi parametri di controllo sui prodotti che si possono allo scopo utilizzare, e fra questi parametri citiamo: “i massetti aderenti devono essere cementizi o a base di leganti speciali. Possono essere a base anidrite solo se si utilizzano appositi primer. Il massetto deve avere uno spessore minimo di 8 mm sulla tubazione, deve avere classe di resistenza nominale minima in conformità alla norma EN 13813, pari a C 30 F6 e non necessita di armatura”.
Il premiscelato autolivellante, fibrorinforzato, FLOOR LEVEL HP THERM, soddisfa pienamente i parametri richiesti dal CODICE DI BUONA PRATICA e si caratterizza, inoltre, per la presenza di % elevate di microfibre metalliche READYMESH MR-060 predisperse nel prodotto, che aumentano le prestazioni meccaniche a flessotrazione (collocando il prodotto in classe F7) e innalzano il valore della conducibilità termica (1.60 W/m*K), diminuendo sensibilmente i consumi energetici del sistema radiante, rispetto all’utilizzo di prodotti privi di queste speciali microfibre metalliche.
Tratto dal “Codice di Buona Pratica” CONPAVIPER: Allegato G, esempio di massetto radiante ribassato in aderenza |
Per maggiori informazioni e approfondimenti tecnici visita il nostro sito www.azichem.it e scarica la scheda tecnica del prodotto FLOOR LEVEL HP THERM al seguente link:
https://www.azichem.com/prodotti/floor-level-hp-therm/378
Direzione tecnica
Azichem srl
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?
Roberto Rosignoli
26 Set
FLUID SPRITZ: IL NOSTRO ACCELERANTE LIQUIDO PER SPRITZ-BETON
Additivo minerale di silicati di sodio per l'accelerazione delle miscele utilizzate per il calcestruzzo proiettato
06 Set
SYNTECH PAVISTRONG: IL RIVESTIMENTO CHIMICO-RESISTENTE PER LA PROTEZIONE DAGLI AGENTI CORROSIVI
Prodotto chimico resistente, specifico per il rivestimento di superfici in calcestruzzo destinate al contatto con agenti aggressivi o prodotti alimentari
22 Ago
FLOOR VULKAN: IL PREMISCELATO PER STRATO D’USURA AD ALTE PRESTAZIONI
Premiscelato certificato per la creazione di pavimentazioni in calcestruzzo super prestazionali
18 Lug
CALCESTRUZZI E MALTE IMPIEGATI DURANTE I CLIMI CALDI
Alcune accortezze da tenere durante la posa di calcestruzzi e malte nei climi caldi e aridi
11 Lug
SYNTECH ROADWARE: RIPARARE CREPE SUI PAVIMENTI IN CALCESTRUZZO
Riparare crepe sui pavimenti in calcestruzzo ovviando al problema in maniera efficiente e definitiva!
04 Lug
SANAZIEG E CALCESANA NEL RESTAURO DELLE PAVIMENTAZIONI STORICHE IN BASOLATO CALCAREO SALENTINO
Rimozione, catalogazione e riposizionamento dello storico basolato in pietra calcarea leccese!