Durezza Shore dei sigillanti elastomerici e plastomerici EG 91 e PROTECH FLEX

Categoria: Approfondimenti, esempi applicativi e opportunità
Data: 17/01/2022

Come viene misurata e valutata la durezza Shore dei sigillanti

DUROMETRO E DUREZZA SHORE

Il durometro shore è uno strumento che misura la durezza di elastomeri e plastomeri, valutando la profondità di avanzamento di un penetratore normalizzato caricato con un peso. Poiché polimeri ed elastomeri coprono intervalli di durezza assai ampi, si usano diversi penetratori, con punte più o meno acuminate, in grado di analizzare nel dettaglio diversi intervalli di durezza. La norma ASTM D2240-00 contempla dodici diverse scale di misura Shore: tipo A, B, C, D, DO, E, M, O, OO, OOO, OOO-S, e R.

SCALE DI MISURA PIÙ UTILIZZATE

Le scale più utilizzate nel campo della misurazione della durezza degli elastomeri e dei plastomeri sono la Shore A e la Shore D, quest’ultima per elasto-plastomeri molto duri.

  • la Shore A utilizza un tastatore a tronco di piramide con una forza di carico di 822 g
  • la Shore D utilizza un tastatore acuminato con una forza di carico di 4536 g

Una lettura “0” indica che il penetratore è entrato fino alla massima profondità, mentre una lettura “100” indica un’assenza di penetrazione nel campione; quindi, più è alto il valore rilevato, più è duro il materiale testato.

Per avere una comparazione dei materiali testati dai penetratori Shore A -  Shore D, e dei relativi valori di Durezza, è possibile esprimere le diverse scale in forma tabellare inserendo alcuni riferimenti di  materiali elastomerici e plastomerici di comune utilizzo:

EG 91 e PROTECH FLEX rappresentano il compromesso ideale fra durezza ed elasticità del sigillante.

  • EG 91 (durezza shore 65) è consigliato specialmente in situazioni carrabili anche quando sottoposte a traffico pesante.
  • PROTECH FLEX (durezza shore 40) è consigliabile in tutte le situazioni sottoposte a traffico ciclo pedonale o veicolare leggero.

La scelta del giusto sigillante significa realizzare sigillature resistenti e durabili nel tempo, con valori di durezza ottimali in funzione delle necessità operative e delle condizioni d’esercizio.

 

Direzione Tecnica 

Azichem srl

Contattaci subito

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Attenzione, compilare correttamente questo campo.
Attenzione, inserire un indirizzo email valido.
Attenzione, compilare correttamente questo campo.

Con l’invio accetto l'informativa sulla privacy

Attenzione, compilare correttamente questo campo.

Iscrizione alla newsletter

Condividi

Autore della news

Enrico Gadioli

Ultime notizie