DETERG-A, SANAREG e FEST SALTZ: Efflorescenze saline come riconoscerle e come combatterle

Categoria: Approfondimenti, esempi applicativi e opportunità
Data: 06/04/2022

I nostri prodotti antisale per trattamenti preliminari ad applicazioni di intonaci macroporosi

Nelle murature intonacate non è raro trovarsi di fronte al fastidioso fenomeno delle efflorescenze saline, soprattutto nelle opere interrate o semi-interrate.

Esse si presentano a causa dell’umidità di risalita e si riconoscono principalmente dalla formazione di macchie bianche sui componenti della struttura.

Si tratta di un fenomeno da tenere particolarmente sotto controllo poiché, ignorandolo, potrebbe aggravarsi a dismisura: le fioriture in rilievo sono capaci di raggiungere dimensioni importanti e l’igroscopicità del sale fa sì che l’umidità assorbita dalle efflorescenze diminuisca la visibilità del problema fino a che i cristalli non si siano asciugati completamente.

Quando ciò accade, i cristalli stessi si accumulano nel punto di evaporazione e riacquisiscono il proprio volume iniziale, espandendosi con forza e andando a sgretolare intonaco e parti di muro, se non addirittura intaccando mattoni e pietre della struttura.

In più il problema non è sempre identificabile a vista d’occhio: se le formazioni saline si trovano tra intonaco e pittura, ad esempio, esiste una reale possibilità che si vadano a creare delle bolle d’aria che, aumentando di volume, possono sgretolare la pittura. In casi estremi di murature con presenza di forte salinità, i cristalli di sale possono addirittura scollare dal muro i rivestimenti!

Le soluzioni Azichem da integrare in caso di risanamento delle murature interrate o semi-interrate per contrastare questo specifico fenomeno consistono in:

  • Rimozione delle efflorescenze saline durante le operazioni di pulizia di supporti
  • Applicazione preventiva di DETERG-A, soluzione concentrata di acidi tamponati opportunamente diluita con acqua in funzione della natura e delle dimensioni delle rilevanze saline da rimuovere
  • Applicazione a spruzzo o a pennello di specifici inibitori della motilità salina:
    – SANAREG, in soluzione acquosa, se la muratura da trattare, al momento dell’applicazione, è leggermente umida
    – FEST SALZ, in solvente, se la muratura da trattare, al momento dell’applicazione, è asciutta

Con il nostro prodotto FEST SALZ è stato condotto un test per verificare la resistenza alla formazione di efflorescenze immergendo dei mattoni di terracotta trattati e non trattati in una soluzione di Sodio Bicarbonato al 3% con ottimi risultati:

Direzione Tecnica 

Azichem srl

Contattaci subito

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Attenzione, compilare correttamente questo campo.
Attenzione, inserire un indirizzo email valido.
Attenzione, compilare correttamente questo campo.

Con l’invio accetto l'informativa sulla privacy

Attenzione, compilare correttamente questo campo.

Iscrizione alla newsletter

Condividi

Autore della news

Michele Gadioli

Ultime notizie