Degrado del calcestruzzo: elementi di diagnosi preliminare

Categoria: Approfondimenti, esempi applicativi e opportunità
Data: 20/08/2014

Suggerimenti per un’analisi preliminare, in gran parte di semplice osservazione, delle condizioni di degrado di manufatti e strutture in calcestruzzo

Degrado del calcestruzzo: elementi di diagnosi preliminare

(Rielaborazione dell’omonimo documento 20 Maggio 2005)

Alcuni suggerimenti per un’analisi preliminare, in gran parte di semplice osservazione, in ordine alle condizioni di degrado di manufatti e strutture in conglomerato cementizio armato. 

1 - Microfessure: Possono essere evidenziate bagnando la superficie. Se presenti rappresentano una manifestazione comunque degenerativa e costituiscono un facile accesso per gli aggressivi in genere.
2 - Fessure / lesioni: È necessario verificarne il comportamento attivo o passivo per gli eventuali aspetti strutturali e di ripristino. Rappresentano comunque una manifestazione degenerativa e di possibile dissesto. Costituiscono un facilissimo accesso per gli aggressivi in genere. 
3 - Armature marcate: Se presenti rappresentano comunque un fenomeno degenerativo in atto ed evidenziano tanto l’inadeguata copertura dei ferri quanto un processo ossidativo e corrosivo in essere.    
4 - Armature esposte: Rappresentano l’evidenza di un degrado che ha già assunto valenza significativa (spalling), originato dall’ossidazione e dalla corrosione delle armature. Il fenomeno può essere presente, seppure in modo ancora latente, anche in aree apparentemente integre.
5 - Risonanza superficiale: Può fornire utili informazioni sullo stato di salute del calcestruzzo e sull’esistenza di eventuali decoesioni e/o distacchi latenti. 
6 - Durezza superficiale: Intesa come resistenza alla scalfittura, fornisce utili informazioni sulla consistenza dello strato corticale del calcestruzzo.
7 - Carbonatazione: La profondità di carbonatazione, valutata con apposito reagente (fenolftaleina), fornisce utili indicazioni sul grado protezione dell’armatura da parte del  calcestruzzo (passivazione). Se la fenolftaleina applicata non assume la prescritta colorazione rossa, che denota la presenza di alcalinità, il calcestruzzo bagnato dal reagente deve essere considerato degradato per carbonatazione.
8 - spessore copriferro: Determinato con saggi puntuali o con appositi strumenti (tipo Covermeter) è un importante parametro di valutazione e decisione.

Le osservazioni proposte possono essere integrate con ulteriori accertamenti di tipo strumentale.


Per ulteriori informazioni e precisazioni è possibile consultare il nostro servizio tecnico.

Contattaci subito

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Attenzione, compilare correttamente questo campo.
Attenzione, inserire un indirizzo email valido.
Attenzione, compilare correttamente questo campo.

Con l’invio accetto l'informativa sulla privacy

Attenzione, compilare correttamente questo campo.

Iscrizione alla newsletter

Condividi

Autore della news

Edoardo Mocco

Ultime notizie