Codice: M.0116
Aggiornamento: 03 giugno 2020
Stilatura delle fughe nelle murature a vista in pietre, mattoni, elementi lapidei, ecc.
Prodotti | Consumi | |
---|---|---|
SANAZIEG | 8 kg/m² | Superficie da trattare o rivestire |
CONSILEX IDROFIX | 0,4 kg/m² | Superficie da trattare o rivestire |
Preparazione dei supporti ivi compresa la scarnitura delle fughe, l’asportazione degli imbrattamenti, delle parti friabili ed incoerenti, sino alla messa in evidenza della struttura litica della muratura sana e compatta, nonché la depolverizzazione e la saturazione con acqua dei supporti risultanti che, all’atto delle successive ricostruzioni, dovranno risultare nella condizione “satura a superficie asciutta”.
Preparazione di malta adesiva, ad elevata traspirabilità e modellabilità, a base di calce idraulica e speciali additivazioni, SANZIEG, immettendo nel mescolatore circa i 2/3 dell'acqua d'impasto. Aggiungere, gradualmente, SANAZIEG e l'acqua ancora necessaria, protraendo la miscelazione sino ad ottenere una miscela omogenea, priva di grumi, della consistenza desiderata. L'acqua di impasto indicativamente necessaria è pari al 14-16% in peso (3,5-4 litri per sacco da 25 kg).
Applicazione della malta SANAZIEG così preparata mediante cazzuola, stuccatrice meccanica, pistola ad estrusione ecc., per un consumo di 19 kg/dm³ di volume da riempire. Il consumo è ovviamente variabile in base alla larghezza e la profondità della fuga da riempire. Mediamente è possibile prevedere dai 6 ai 10 kg/m². Esecuzione della rifinitura mediante apposito attrezzo sagomato, in funzione della differente conformazione prevista per le stilature.
Qualora fosse prescritta la messa in luce dell’aggregato, operare con una spugna o un pennello umido, quando inizia l'indurimento dello stucco. Per asportazioni più significative spruzzare idonee soluzioni ritardanti (tipo PRERIT) immediatamente a seguito della stesura della malta. Dopo circa 24 ore dalla stesura del ritardante di presa pulire la superficie muraria con un idrolavaggio a bassa pressione per mettere in risalto l'inerte.
Protezione dell’intera superficie muraria, comprese le fughe, con trattamento idrorepellente a base di silani e silossani organo-modificati, solubili in acqua, caratterizzato dalla bassa emissione di sostanze volatili VOC e dall’assenza di infiammabilità e tossicità, CONSILEX IDROCON WV. Il prodotto è caratterizzato da un basso peso molecolare che permette l’ottima penetrazione in profondità nei materiali minerali assorbenti senza però variare la permeabilità al vapore acqueo né l’aspetto cromatico superficiale. consumo di circa 0,15-0,3 l/m². L’applicazione, mediante nebulizzazione a bassa pressione o con pennello dovrà essere effettuata in una o più mani, senza eccessive soluzioni di continuità o intervalli di tempo, curando la migliore saturazione del tessuto murario.
N.B.: Per condizione 'satura a superficie asciutta', si intende lo stato di un supporto che, bagnato qualche ora prima, ha assorbito completamente l'acqua che vi è stata applicata, sino ad asciugarsi in superficie. In questo modo il supporto non sottrae acqua al materiale applicato e la superficie non presenta veli d'acqua che possono interporsi fra i due materiali, pregiudicando l'adesione.
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?