Codice: M.0114
Aggiornamento: 11 febbraio 2015
Bonifica di pavimentazioni pulverulente mediante indurimento chimico e successiva finitura epossidica pigmentata
Prodotti | Consumi | |
---|---|---|
SYNTECH PAVICROM | 235 g/m² | Superficie da trattare o rivestire |
SYNTECH PAVISHEER | 200 g/m² | Superficie da trattare o rivestire |
QL FLUOSIL | 300 g/m² | Superficie da trattare o rivestire |
Il trattamento proposto, finalizzato alla modificazione dell'estradosso delle pavimentazioni in calcestruzzo esistenti, per migliorarne caratteristiche e prestazioni, con particolare riferimento alla resistenza al logoramento, alla resistenza chimica ed alla resistenza meccanica, è basato sull'applicazione, estremamente agevole, dell'indurente chimico antipolvere QL FLUOSIL, formulato con una soluzione bilanciata di agenti reattivi e peculiari agenti bagnanti. Nel caso specifico l'intervento di bonifica è completato da una finitura epossidica pigmentata: SYNTECH PAVICROM. QL FLUOSIL è specificamente progettato per impregnazioni reattive di stabilizzazione chimica e meccanica di strutture e manufatti in calcestruzzo: trattamenti indurenti, antipolvere, antiabrasivi ed anticorrosivi di pavimentazioni in calcestruzzo; adeguamenti delle resistenze chimiche e meccaniche di manufatti per l'edilizia industriale, civile, rurale, zootecnica, ecc.. L'azione di QL FLUOSIL si esplica, da un lato, sull'instaurazione di nuovi legami silicici e dall'altro, sulla reazione del prodotto, con i composti di calcio, solubili ed instabili, presenti nei manufatti in calcestruzzo, e sulla loro trasformazione in nuovi composti stabili, insolubili e resistenti con conseguenti incrementi della resistenza all'usura ed al logoramento e significativi incrementi delle stabilità chimica, della resistenza ai cicli gelo-disgelo ecc..
NB: QL FLUOSIL è un prodotto formulato in accordo con 'Reported by A.C.I. Committee 515: Guide for the Protection of Concrete Against Chemical Attack by Means of Coating and Other Corrosion Resistant Materials'.
Accurata depolverizzazione delle superfici ivi compresa la rimozione degli imbrattamenti eventualmente presenti, ivi compresa la risciacquatura del supporti di applicazione con acqua abbondante. (L’operazione descritta è volta anche a verificare l’assenza di residui oleosi in grado di impedire la corretta penetrazione dei trattamenti successivi; ove presenti, tali residui oleosi dovranno essere rimossi con idonee soluzioni detergenti. dopo la rimozione la risciacquatura dovrà essere ripetuta).
Applicazione, mediante spazzolone con setole di plastica dura, sui supporti saturi d’acqua a superficie asciutta, della soluzione indurente e consolidante, costituita da acqua e QL FLUOSIL, in 3 mani successive e di differente concentrazione: 1. Prima mano costituita da acqua e QL FLUOSIL, diluito nel rapporto 3:1 (tre parti d’acqua ed una di prodotto, in peso). 2. Seconda mano costituita da acqua e QL FLUOSIL, nel rapporto 2:1. 3. Terza mano costituita da acqua e QL FLUOSIL, nel rapporto 1:1. Alcune note: - Il consumo indicativo per le tre mani considerate è pari a circa 0,40 l/m². - E’ necessario lasciare asciugare il prodotto fra una mano e la successiva. - Dopo l’ultima mano, lavare con acqua abbondante. - Nel caso di calcestruzzi bianchi e/o colorati, il lavaggio deve essere previsto dopo ogni mano, quando le superfici sono ancora umide.
Dopo alcuni giorni dall’applicazione del QL FLUOSIL, applicare, mediante pennello a setole lunghe, rullo o spruzzo (airless), il primer impregnante SYNTECH PAVISHEER a base di resine epossidiche in emulsione acquosa, su supporto anche moderatamente umido, per un consumo indicativo di 0,20 kg/m².
Applicazione, mediante pennello, rullo o spruzzo (airless), in due mani, della finitura epossidica in emulsione acquosa SYNTECH PAVICROM, specifica per condizioni di traffico medio/leggero, nella pigmentazione preliminarmente definita. Consumo indicativo per due mani = 0,20-0,25 kg/m².
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?