Codice: M.0124
Aggiornamento: 21 settembre 2015
Sigillatura ermetica delle infiltrazioni d’acqua, mediante iniezione di resine poliuretaniche fluide, idroespansive
Prodotti | Consumi | |
---|---|---|
SYNTECH HAG FLEX | 1 kg/m | Lunghezza |
SYNTECH HAG INIETTORE | 4 pz./m | Lunghezza |
OSMOCEM QUICK | 16 kg/dm³ | Volume totale da sigillare o ricostruire |
Pulizia accurata delle superfici adiacenti la fessura, al fine di rimuovere gli imbrattamenti e di verificarne le caratteristiche effettive in termini di posizione ed andamento della fessura da cui si presume provengano le infiltrazioni d'acqua. In presenza di fessure di notevole entità (apertura) e/o di venute d’acqua in pressione, procedere alla sigillatura mediante applicazione di preparato cementizio a presa istantanea, OSMOCEM QUICK, da utilizzarsi con guanti da lavoro e secondo le indicazioni riportate sulla specifica scheda tecnica, per un consumo di circa 16 kg per ogni dm³ di volume da riempire.
Esecuzione di perforazioni, inclinate di 45°, disposte a "quinconce" lungo lo sviluppo della lesione o del giunto da sigillare ermeticamente (da una parte e dall’altra della fessura); la lunghezza dei fori dovrà essere calcolata al fine di attraversare la lesione stessa; il numero delle perforazioni, la distanza fra un foro ed il successivo, dovrà essere adeguato all’andamento fessurativo; la collocazione dei fori, in termini di distanza dalla fessura, dovrà essere indicativamente pari a 1/2 dello spessore. Installazione degli specifici iniettori SYNTECH H.A.G. INIETTORE TP-120 (o in alternativa SYNTECH H.A.G. INIETTORE TP-170, in base alle esigenze di cantiere) in corrispondenza delle perforazioni. Serrare ermeticamente gli iniettori nella sede, avvitandoli con chiave inglese in senso orario, sino al sicuro fissaggio.
Iniezione preliminare d’acqua negli iniettori, al fine di rimuovere dai fori la polvere ed i detriti prodotti dall’azione trapano, e per saturare di acqua l'interno delle fessure (dato che la resina reagisce con l'acqua, nel caso di fessure temporaneamente asciutte la resina non avrà alcuna reazione!!). Preparazione della pompa (manuale o elettrica) secondo le indicazioni del costruttore. Accertarsi che la pompa utilizzata sia in buono stato di funzionamento, che i condotti per l'iniezione non siano otturati da residui di precedenti interventi e che gli organi meccanici siano funzionanti e ben lubrificati.
Miscelare il componente A della resina idroespansiva SYNTECH H.A.G. FLEX, con la quantità prestabilita di acceleratore, cioè il componente B (solitamente si utilizza il 10% del comp. A). Si noti che la resina SYNTECH H.A.G. FLEX espande 8 volte il suo volume iniziale. E’ una resina poliuretanica flessibile, adatta a sigillare fessure e giunti di movimento. Qualora si debbano sigillare grossi interstizi, grandi cavità, vespai, ecc., è più indicata la resina semi-rigida SYNTECH H.A.G. ECO, la quale espande ben 20 volte il suo volume iniziale.
Effettuare le iniezioni della resina negli iniettori precedentemente predisposti e fissati, con queste modalità: - Nel caso di fessure verticali, si procederà partendo dall’iniettore situato più in basso; nel caso di fessure orizzontali, la prima iniezione riguarderà il primo iniettore installato. - Collegare il tubo di iniezione della pompa (dotato dell'apposito SYNTECH H.A.G. CONNETTORE TP per iniettori a "testa piatta") e pompare la resina all'interno della fessura. - Protrarre l’iniezione sino a quando nei pressi dell’iniettore successivo, non si presenterà fuoriuscita di resina; - Scollegare il tubo di iniezione e ripetere l’operazione con i successivi iniettori.
Rimozione degli iniettori dopo verifica delle corrette condizioni di reazione e maturazione della resina. Asportazione della resina fuoriuscita mediante raschietto e/o spazzola con setole metalliche.
Lavare infine abbondantemente la pompa facendo circolare del diluente nitro nei circuiti idraulici di pompaggio. Successivamente, pulire la pompa e gli accessori utilizzati per le iniezioni, con lo specifico agente pulitore SYNTECH H.A.G. CLEANER, ideato per lavare accuratamente e lubrificare i circuiti di pompaggio, conservandoli in ottime condizioni sino al successivo utilizzo.
La pressione d’iniezione dovrà risultare variabile nell’intervallo compreso fra i 20 e i 120 Bar, in base alla profondità e laghezza della fessura, dello spessore strutturale e delle condizioni di porosità o compattezza del materiale costituente la struttura. La quantità di resina idroreattiva necessaria varierà, a sua volta, in funzione del volume da riempire e sigillare (mediamente da 0,5 a 1 litro per ogni metro di fessura).
NB: una pressione di iniezione troppo alta, specialmente nel caso di murature non compatte e strutturalmente integre, potrebbe risultare in danneggiamenti, anche gravi, della muratura stessa!
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?