Codice: S.0013
Risanamento della planarità strutturale e delle funzionalità meccaniche, di pavimentazioni industriali in calcestruzzo danneggiate da cicli di gelo-disgelo o da cattiva esecuzione.
Le pavimentazioni in calcestruzzo, specie se realizzate in esterno e in ambienti industriali, sono sottoposte a forti stress meccanici e chimico-fisici. L'aggressione ulteriore causata dai cicli di gelo-disgelo è causa di forte degrado e invecchiamento precoce della pavimentazione stessa. Nel corso degli anni, le continue e ripetute azioni di degrado e la naturale usura per utilizzo, fanno si che si verifichino distacchi corticali, anche vistosi e profondi alcuni centimetri, sbrecciamenti di giunti, sfarinamento superficiale, pulverulenza, ecc..
Nell'ambito dell'industria pesante (acciaierie, industrie meccaniche, industrie chimiche, ecc.), inoltre, si presentano ulteriori cause di degrado della parte superficiale della pavimentazione, dovute alle enormi sollecitazioni meccaniche, eventuali sollecitazioni termiche, aggressioni chimiche (tipo la frequente e vistosa impregnazione con idrocarburi). Il ciclo di riparazione proposto è proprio stato sviluppato a cavallo tra il 2004-2006 per le riparazioni corticali dei pavimenti nelle acciaierie di Taranto su richiesta specifica del committente. In questo caso si è pensato di fresare totalmente la parte degradata e impregnata di idrocarburi, per una profondità di pochi centimetri, e ricostruirla come di seguito indicato. Lo stesso procedimento è stato poi utilizzato in centinaia di altri cantieri su tutto il territorio nazionale, dimostrando la sua efficacia, specialmente in ambienti a forte stress meccanico.
Il protocollo di intevento prevede:
Questo tipo di riparazione permette di evitare la totale demolizione della pavimentazione degradata con successivo trasporto a discarica del materiale di risulta e totale ricostruzione. Nonostante gli enormi vantaggi e benefici indotti, vi sono alcune criticità che sono state brillantemente risolte:
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?
S.0010
CONSILEX INJECT MAUER: arresto della risalita capillare con resine a 'lenta diffusione'
S.0066
PRERIT SOLUTION: disattivante di presa per pavimenti con la tecnica del 'ghiaietto lavato'
S.0007
SANATIGH: risanamento deumidificante dei muri umidi
S.0029
Riparazione di strutture in calcestruzzo in ambiente marino
S.0011
OSMOCEM FLEX: impermeabilizzazione cementizia flessibile per terrazze piastrellate
S.0009
Famiglia 'GROUT': ricostruzione del calcestruzzo 'a ringrosso' mediante getti colati
S.0016
PAVIMENTI INDUSTRIALI in calcestruzzo fibrorinforzato ad elevate prestazioni
S.0028
Famiglia 'REPAR': ripristino strutturale con malte tixotropiche antiritiro
S.0008
SYNTECH HAG: arresto delle infiltrazioni con resine idroreattive
S.0006
SYNTECH POLIUREA: impermeabilizzazione con rivestimenti elastomerici ad elevata elasticità