Codice: S.0009
Ciclo di prodotti per la riparazione di strutture in calcestruzzo con malte colabili, con la tecnica "a ringrosso", adatta per medie e grandi sezioni di ricostruzione.
Nei casi di severo degrado del calcestruzzo armato, ad esempio in ambienti civili, industriali, infrastrutturali, ecc., la riparazione dei manufatti e il ripristino delle funzionalità originali dell'opera sono di fondamentale importanza. In questi casi, però, le sezioni degradate e le volumetrie "mancanti" possono essere talmente ampie da imporre la necessità di una ricostruzione più profonda. In questi casi, ad esempio, potrebbe non essere efficiente effettuare ricostruzioni "superficiali", rendendo necessario un intervento cosiddetto "a ringrosso" delle sezioni. In questi tipi di intervento, inoltre, non è infrequente la necessità di ricostruire le armature originarie del manufatto, o aggiungerne di nuove, per ripristinare le originali funzionalità strutturali dell'opera.
I casi come questi, quindi, si ha a che fare con interventi in cui il metodo più efficace ed efficiente di intervenire è di costruire un cassero esterno all'opera e procedere con la ricostruzione delle sezione mediante colatura di speciali malte tecniche industriali a ritiro compensato, super-prestazionali, dopo aver adeguatamente pulito le superfici degradate, rialcalinizzato la superficie muraria preesistente, passivato i ferri d'armatura esposti ed ossidati, e predisposto eventuali armature aggiuntive.
La soluzione integrata che vi presentiamo è un ciclo applicativo completo, affidabile e collaudato ormai da decenni, per il ripristino "a ringrosso" (con ricostruzioni volumetriche importanti) di manufatti a medio-alto degrado. Si compone di una soluzione rialcalinizzante (CONSILEX SAN), uno slurry cementizio per la passivazione dei vecchi ferri d'armatura ossidati (REPAR MONOSTEEL), una malta strutturale colabile ad alte prestazioni e a ritiro compensato (GROUT 6), nonchè da un ciclo di finitura (se necessaria) e pitturazione per la protezione delle ricostruzioni effettuate dalla carbonatazione. L'eventuale finitura è realizzata con la speciale malta di regolarizzazione REPAR SM e dal ciclo di pitturazione protettiva PROTECH WAC.
La riparazione del calcestruzzo degradato a ringrosso con i prodotti presenti in questa soluzione integrata, avente nel GROUT 6 il suo componente principale, ha permesso di risolvere brillantemente le soluzioni più critiche nell'ambito dell'industria e dei manufatti infrastrutturali. I numerosi casi di successo ne testimoniano la sicura efficacia e durata del sistema.
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?
S.0029
Riparazione di strutture in calcestruzzo in ambiente marino
S.0014
CLAYTEX: impermeabilizzazione bentonitica di strutture sotto-falda
S.0001
PROTECH BALCONY: impermeabilizzazione trasparente non pellicolare
S.0066
PRERIT SOLUTION: disattivante di presa per pavimenti con la tecnica del 'ghiaietto lavato'
S.0013
FLOOR Q: riparazione corticale di pavimenti in calcestruzzo di piccolo spessore
S.0028
Famiglia 'REPAR': ripristino strutturale con malte tixotropiche antiritiro
S.0008
SYNTECH HAG: arresto delle infiltrazioni con resine idroreattive
S.0006
SYNTECH POLIUREA: impermeabilizzazione con rivestimenti elastomerici ad elevata elasticità
S.0012
CALCESTRUZZO IMPERMEABILE: prodotti speciali per strutture contro-terra a tenuta idraulica
S.0016
PAVIMENTI INDUSTRIALI in calcestruzzo fibrorinforzato ad elevate prestazioni