L’intervento di restauro conservativo sul Gymnasium, opera di Gaspare Firriolo del 1791 presente nell’Orto Botanico di Palermo, ha seguito il riscontrarsi di gravi fratture e labilizzazioni di ampie porzioni sul gruppo scultoreo posto in sommità del muretto d’attico della struttura.
A seguito di una scrupolosa, attenta ed esperta consulenza tecnica da parte di Paolo Brignone e su commissione dell’omonima prestigiosa impresa di Gaetano Scancarello, che sentitamente ringraziamo, abbiamo fornito i prodotti appropriati e specifici per le diverse e complesse lavorazioni, svoltesi sotto la direzione dei tecnici dell’Università e della Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo.
Sono stati quindi eseguiti i seguenti interventi sulle statue e sul cornicione di coronamento del Gymnasium:
• Pulitura,
• Rimozione di stuccature eseguite in interventi precedenti con materiali non idonei allo scopo,
• Consolidamento,
• Sostituzione di perni ed elementi metallici presenti con nuovi elementi in fibre di carbonio e di vetro,
• Riconfigurazione di porzioni di elementi mancanti attraverso integrazione plastica e cromatica.
Le operazioni di recupero sono state avviate nel settembre 2017 per poi essere ultimate il 7 marzo 2018.
Grazie al video gentilmente concessoci dall’Impresa Scancarello, è possibile immergersi appieno nell’atmosfera dell’Orto Botanico di Palermo, approfondendo i cenni storici relativi alla creazione e allo sviluppo della struttura e dei suoi edifici, analizzando nel dettaglio il susseguirsi degli interventi di riqualificazione e, contestualmente, ripercorrerli dal 1931 a oggi, associandoli agli step evolutivi compiuti dalla teoria del restauro nel corso del XX secolo.
Per maggiori informazioni visitate la seguente pagina
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?