Codice: M.0137
Aggiornamento: 22 aprile 2020
Fissaggio rapido di chiusini, pozzetti ed altri elementi metallici o in calcestruzzo con malta colabile strutturale a rapida presa e rapido sviluppo di resistenze meccaniche
Prodotti | Consumi | |
---|---|---|
GROUT 447 SFR | 21,5 kg/m²/cm | Superficie da realizzare/Spessore |
Eseguire accurata pulizia delle superfici allo scopo di irruvidire il supporto e rimuovere ogni traccia di sporco, oli, grassi, lattime di cemento, avendo cura di realizzare bordi netti a 90 °, sempre con superficie ruvida per aumentare il grip della malta. Idrolavaggio in pressione del supporto per rimuovere la polvere e saturare il supporto che dovrà risultare saturo a superficie asciutta, eliminando eventuali pozze d’acqua di ristagno con soffi d’aria compressa o spugne.
Posizionare l’elemento da fissare, la cui superficie dovrà risultare priva di oli, grassi o ruggine, operando, ove necessario, pulizie con metodi idonei.
Miscelare la malta colabile fibrorinforzata ad alte prestazioni GROUT 447 SFR in betoniera o con frusta a triplo elicoide fino ad ottenere un impasto omogeneo, privo di grumi, colabile.
Colare GROUT 447 SFR nella sede opportunamente predisposta e rifinire la superficie con una spatola. Per la posa di chiusini o pozzetti, qualora sia prevista la riasfaltatura del tratto stradale, calcolare gli opportuni spessori per la copertura bituminosa. GROUT 447 SFR è una malta a presa ed indurimento accelerati, che concede circa 10 minuti di lavorabilità. Superati i 10 minuti cominciano presa e indurimento accelerati, che consentono la pedonabilità dopo 8 ore e la carrabilità dopo 24 ore.
La temperatura dell’ambiente deve essere compresa fra +3°C e + 35°C. Con temperature prossime a + 35°C si consiglia di utilizzare acqua d’impasto a bassa temperatura ed eseguire il getto nelle ore meno calde della giornata.
N.B.:Per condizione 'satura a superficie asciutta', si intende lo stato di un supporto che, bagnato qualche ora prima, ha assorbito completamente l'acqua che vi è stata applicata, sino ad asciugarsi in superficie. In questo modo il supporto non sottrae acqua al materiale applicato e la superficie non presenta veli d'acqua che possono interporsi fra i due materiali, pregiudicando l'adesione.
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?